Origini della Gnosi 1
- andreabertolini62
- 16 mar 2023
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 2 giu 2023
Ciao e benvenuti sul mio blog!
Sono felice di poter condividere con voi la mia passione per la ricerca spirituale. Da quando ho iniziato a studiare questo tema all'età di vent'anni, ho avuto la fortuna di incontrare diversi maestri, sia di tradizione orientale che occidentale. Dopo anni di esperienza nel Buddhismo Zen e in una scuola sciamanica occidentale, ho incontrato nel 2001 Giovanni Maria Quinti, fondatore dell’Associazione La Teca - Istituto per lo Sviluppo Armonico, e ho proseguito il mio percorso nella tradizione della Quarta Via. Da allora, ho avuto la fortuna di collaborare con questa Scuola come formatore, conducendo seminari e conferenze sull’esoterismo, in particolare su Gnosi e Alchimia, e di contribuire alla rivista gratuita on-line Le Vie dell'Anima. Questo mio interesse si è da sempre intrecciato con la mia passione per i viaggi, che per decenni mi ha spinto a visitare diversi paesi nei cinque continenti, alla ricerca di quelli che io chiamo i luoghi dell’anima: guarda il video.
È sempre stato affascinante per me scoprire le connessioni tra le diverse tradizioni spirituali del mondo e i luoghi che ho visitato. Tuttavia, il viaggio più significativo che ho intrapreso è stato quello verso la mia interiorità. Attraverso la meditazione e la pratica spirituale, ho scoperto nuovi aspetti del Cristianesimo delle origini, che mi hanno profondamente colpito. Ho trovato nella tradizione cristiana una ricchezza e una profondità che spesso viene trascurata o fraintesa. Ho iniziato a studiare gli aspetti meno noti e talvolta oscuri di questa tradizione, come la Gnosi cristiana e l'Alchimia spirituale, che mi hanno aiutato a comprendere meglio i misteri della fede e della vita stessa.
Gli insegnamenti presenti nei Vangeli e negli scritti canonici sono di per sé molto ricchi di elementi iniziatici. Tuttavia, durante i miei viaggi, le mie letture e grazie alle mie intuizioni personali, mi sono reso conto che l'idea di un insegnamento segreto del Cristo continuava a ripresentarsi. Successivamente, ho scoperto che questa tradizione esoterica cristiana è conosciuta come Gnosi e ha una precisa definizione.
La parola Gnosi in greco significa conoscenza, e in passato aveva un significato diverso da quello dato oggi a questo termine. Essa non corrispondeva, infatti, al sapere razionale e intellettuale, ma a un evento psichico che permette una visione diretta della realtà spirituale, portando a un’illuminazione simile a quella descritta nelle tradizioni orientali.
Dal 2003, insieme a un carissimo amico, iniziai un intenso lavoro di ricerca, studio e meditazione su questo argomento che, dopo 15 anni, ci permise di pubblicare il libro Viaggio nella Gnosi. In questo testo viene accuratamente descritto come la Chiesa delle origini fosse una scuola spirituale, strutturata attorno a un nucleo esoterico, dove il messaggio cristiano veniva letto alla luce di una visione iniziatica che affondava le sue radici nelle scuole misteriche della Grecia arcaica, nel pensiero platonico, nella religione egizia e nell’esoterismo ebraico. Nei primi tre secoli infatti ancora non esisteva un’ortodossia cristiana: essa iniziò a formarsi in quelle comunità dove l’elemento fede iniziò a prevalere sull’aspetto della conoscenza, Gnosi, e nel corso di circa tre secoli si impose anche a livello politico eliminando tutte le scuole cristiane considerate eretiche. La Gnosi dopo il IV secolo scomparve nelle sue forme esteriori, ma in Occidente il pensiero gnostico ha continuato a sopravvivere in modo sotterraneo, riaffiorando sia in correnti esoteriche e sapienziali come quelle dell’ermetismo e dell’alchimia, sia nelle straordinarie opere letterarie e artistiche di figure come Dante Alighieri e Leonardo da Vinci.

La Gnosi cristiana quindi non è solo un’antica eresia, ma una tradizione viva propagatasi in forme nascoste fino ai nostri giorni: quali orizzonti può aprire a uomini e donne del XXI secolo?
Come vedremo nei prossimi articoli di questo blog, essa si presenta oggi come una possibilità ancora viva e aperta a quei cercatori dello spirito che cerchino il significato più profondo di se stessi e della propria vita.
Spero che questo blog possa essere uno spazio di condivisione e crescita per tutti coloro che cercano la propria strada nella ricerca spirituale. Grazie per aver visitato il mio sito e buona lettura!


riflettendo sul tema dalla Gnosi,intesa come conoscenza diretta per mezzo dell'Intelletto puro ,notiamo che si distingue da una Sophia intesa come un sapere esclusivamente razionale e sensibile. Il primo ci collega al Sè immutabile ,il secondo ad un Io individuale.